RICHIEDI UN PREVENTIVO ALLE STRUTTURE PER FAMIGLIE!
...e se non vuoi lasciarti sfuggire le migliori Offerte, RICEVI LA NEWSLETTER
Visita alle Città d'arte con i bambini
Bambini con mamma e papà tra monumenti, musei, mostre
Visita a Montegridolfo
Proprio per difenderlo dalle mire del Ducato di Montefeltro il borgo fu costruito come un «cassero», circondato dalle mura e con la torre a rinforzo del complesso murario.
Il nome deriva forse dalla sua caratteristica naturale, deriva, infatti, probabilmente dall’aggettivo «ridulfus» che significa cespuglioso.
Terra dei Malatesta di confine con le Marche, dovette subire nei secoli i tentativi di conquista da parte di Urbino e proprio per questo oggi ne ammiriamo le mura che dovevano proteggerla dalle invasioni.
Lo stemma di Montegridolfo affigura un albero di ulivo. Già nel Medioevo, infatti, sulle colline si coltivava l’ulivo e la zona era per questo considerata ricca e fertile.
"La Montegridolfo Liberata” può essere ormai considerata la più importante manifestazione rievocativa d'Italia centrata sulla Linea Gotica.
Vacanze & Natura a Montegridolfo
E’ il verde che ci circonda, l’incantevole paesaggio delle colline che fa di Montegridolfo un luogo adatto non solo per chi ama la storia, ma per chi cerca una vacanza nella tranquillità e bellezza della natura.
Tante le passeggiate e tanti i sentieri per bikers, lontani dal traffico per godere di questo strordinario paesaggio.
Come arrivare?
Se arrivate in treno, la stazione più vicina è CATTOLICA, a 20 km.
Stazione di Riccione (24 km circa)
Stazione di Rimini (34 km circa)
Proseguire poi con le Autolinee AM Rimini o Autolinee Satam.
In auto
Da Rimini prendere la SP 31, direzione Morciano di Romagna, Saludecio, Montegridolfo.
Da Bologna autostrada Adriatica A14 Bologna - Ancona, uscire al casello di Cattolica, proseguire per San Giovanni in Marignano SP 17, poi direzione Morciano, Saludecio, Montegridolfo.
Il Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo
Un museo che racconta la nostra recente storia.
La Linea dei Goti (Goten Linie) era stata voluta da Hitler come linea di difesa impenetrabile e attraversava gli Appennini da mare a mare.
Questa difesa avrebbe dovuto impedire agli alleati di raggiungere il Nord d’Italia.
Il Museo, che è stato ampliato recentemente, custodisce le testimonianze della Seconda Guerra Mondiale.
ORARI: Dal Lunedi al Sabato
Sabato: dal 15 giugno al 15 Settembre h 09:30 - 12:30 e h16 - 19:00 Domenica e giorni festivi : dal 1 Aprile al 1 Novembre h 16:00 - 19:00 dal 1 Novembre al 1 Aprile h 15:00 - 18:00
Giorni feriali dal 1 Novembre al 15 Giugno solo su prenotazione.
La prenotazione è accettata con almeno 24 ore di preavviso telefonando al tel. 0541-855320 , 0541-855054
Il Castello malatestiano racchiude il borgo antico; grazie all’attento restauro il paese è rimasto intatto con le sue strade di impianto medievale.
Passeggiare per Montegridolfo è un tuffo nella storia, nella tradizione, anche quella enogastronimica, da non perdere il Tour del miele e dell’olio.
La Chiesa di San Rocco della metà del XV secolo, con la tela di Guido Cagnacci, maestro romagnolo, che raffigura la Madonna col Bambino adorata dai Santi Sebastiano, Rocco e Giacinto.
La Chiesa di San Pietro, che ha origini prima dell’anno Mille, ma è stata ricostruita nel Secondo dopoguerra.
Il Santuario Beata Vergine delle Grazie in frazione Trebbio, eretto nel 1548 e rimaneggiato nel Settecento. Il Santuario fu eretto dopo le apparizioni della Madonna e qui si conserva la macina da frantoio che recherebbe l’impronta dei piedi della Madonna, che vi si posò scendendo dal cielo.
Porterai i tuoi bambini a visitare Montegridolfo? Cerchi un hotel per famiglie in Romagna? CLICCA QUI
le nostre Guide-Catalogo
per le vacanze delle famiglie con bambini
...e in più resti sempre aggiornato sulle migliori Offerte!
Visita alle città d'arte con i bambini - Città d'arte da visitare per le famiglie con bambini - Gita ad Ascoli Piceno per famiglie con bambini