Il Museo della Marineria
Visitare il MUSEO DELLA MARINERIA è tuffarsi in un emozionante viaggio nella storia della marineria: la sezione a terra (in un nuovo edificio è allestito un percorso dedicato alla marineria tradizionale dell’alto e medio Adriatico; al centro un trabaccolo e un bragozzo - le due imbarcazioni protagoniste dell'epopea della marineria a vela nell'alto Adriatico - completamente attrezzate); la sezione galleggiante (dieci barche della Sezione Galleggiante comprendono le diverse tipologie maggiormente utilizzate dalla marineria a vela nell'alto Adriatico tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento); le barche naviganti (grazie all'impegno del Museo, sono state restaurate molte imbarcazioni ed è sorta una associazione che le riunisce promuovendo un calendario estivo di manifestazioni e regate storiche, anche il Museo partecipa con due imbarcazioni) e il museo all'aria aperta.
Il PORTO CANALE, disegnato da Leonardo da Vinci, un vero gioiello di ingegneria con le porte che ancora oggi difendono l'abitato dalle mareggiate, è il cuore di Cesenatico dove si svolge la vita dei pescatori e dei turisti, ed è il principale monumento storico della città.
Lungo il porto, da vedere Antiquarium, Casa Moretti, la piazza Pisacane con il monumento a Giuseppe Garibaldi, la vecchia Pescheria, piazza Ciceruacchio, dove è tracciato ancora il perimetro dell’antica Torre Pretoria costruita per difendersi dalle incursioni dei pirati.
Un progetto del Comune e di varie associazioni per la salute di tutti
e per un turismo sostenibile
Da settembre a giugno, ogni martedì e giovedì alle ore 20.30, passeggiate serali per mantenersi in forma, migliorare l’umore e prevenire disturbi quali ipertensione, diabete e obesità del Gruppo «Cesenatico cammina».
Partecipano alle camminate persone di ogni età: il successo dell’iniziativa è dato dal fatto che, oltre a sentirsi meglio e più in forma, è possibile conoscere nuovi amici e scoprire nuovi angoli del territorio.
Per partecipare bastano un paio di scarpe comode da ginnastica. La passeggiata dura un’ora o un’ora e mezzo e nessuno viene lasciato indietro.
Un progetto del Comune e di varie associazioni per la salute di tutti
In una località così attenta a valorizzare i suoi prodotti e le sue tradizioni, anche l’ospitalità è particolarmente attenta.
Ecco perché a Cesenatico il turismo è sostenibile e accessibile a tutti: bambini, anziani, diversamente abili.
La spiaggia è priva di barriere architettoniche, lungo l’arenile ci sono sistemi in grado di far fronte alle emergenze, come i defibrillatori; nella località ci sono decine di chilometri di piste ciclabili e il Comune mette a disposizione degli ospiti le biciclette gratuitamente cosicché anche le famiglie con bambini possono spostarsi per la città in modo ecologico, in tutta tranquillità e sicurezza.
In estate vengono organizzati «itinerari del benessere», le sagre pubblicizzano un modo di nutrirsi sano e a km 0… insomma, a Cesenatico si fa turismo nel rispetto della natura e all’insegna di uno stile di vita sano.
GLI EVENTI DA NON PERDERE
La mitica Nove Colli, la gran fondo di cicloturismo che si svolge a MAGGIO
La Nove Colli è anche Mini Granfondo, la gara per i bambini
Azzurro come il Pesce a MAGGIO
a MAGGIO Mediterranea, la tradizionale fiera di primavera dedicata ai prodotti tipici, all’artigianato e alla gastronomia di terra e di mare
La Festa di Garibaldi (che rievoca l'imbarco dell’eroe dei due mondi dal porto di Cesenatico il 2 agosto 1849) con il palio della Cuccagna e il corteo dei “garibaldini”
ad AGOSTO I “Concerti all’alba” sulla spiaggia
“Il pesce fa festa”, manifestazione gastronomica dedicata al pesce azzurro dell’Adriatico nel PONTE DI OGNISSANTI
La Grande Rustida dei Pescatori a META’ AGOSTO
Il Presepe della Marineria, allestito direttamente sulle barche tradizionali del Museo della Marineria nelle FESTIVITA’ DI NATALE.
Festival dei Giochi di Strada
Lasciate smartphone, nintendo e tv, si gioca
all'aria aperta a Cesenatico.
La settima edizione del Festival di Giochi di Strada è l'appuntamento con i giochi tradizionali di strada che vede coinvolto il centro storico della città.
Il Festival prevede laboratori di gioco, animazioni, esibizioni ludiche e sportive, gara di tiro alla fune fra i quartieri di Cesenatico e spettacoli di strada.
Quest'anno si svolgerà dal 25 al 26 aprile dalle ore 10.00 e vedrà interessati il Centro storico/Vie Baldini, Quadrelli, Piazza Fiorentini, Piazza delle Conserve.
L'Evento è organizzato dall'Associazione Cesenatico Centro Storico con il patrocinio del Comune di Cesenatico.
Il Presepe della Marineria
Incorniciato da un'atmosfera magica, il Presepe della Marineria è l'unico presepe galleggiante al mondo.
Nel periodo di Natale, dalla prima domenica di dicembre sino all'Epifania, le barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria diventano il palcoscenico del Presepe della Marineria.
Il presepe è nato nel 1986; la prima statua colpita è stata quella di San Giacomo, il patrono della Città, ogni anno il presepe si arricchisce con una nuova statua, oggi sono circa 50.
Le statue sono di grandezza naturale e raccontano la storia di un borgo di pescatori con, attorno alla Sacra famiglia, riuniti pescatori, falegami, la pescivendola...
Di notte il Presepe si illumina delle mille luci delle barche che si riflettono sulle acque del canale creando un effetto davvero suggestivo.
COME ARRIVARE
IN TRENO
Treno per Bologna-Rimini poi Rimini- Cesenatico
DA NORD: Treno per Bologna- Ravenna- Cesenatico
DA SUD: Treno per Rimini- Cesenatico
IN AUTO
DA NORD: Autostrada per Bologna, poi percorrere la A14 in direzione Cesena-Rimini- Ancona, uscire a Cesena e proseguire per Cesenatico
DA SUD: Autostrada A 14 per Ancona-Rmini- Bologna, uscire a Rimini Nord e prendere la SS Adriatica proseguendo in direzione Cesenatico-Ravenna
IN AEREO
Aeroporto di Forlì a km. 35
Aeroporto di Rimini a km. 30
Aeroporto di Bologna a km. 100
Piazza delle Conserve
Nel cuore del centro storico, la Piazzetta delle Conserve, prende il nome dalle costruzioni scavate nel terreno – le conserve – dove veniva deposto il pesce pescato durante l’inverno pressato con ghiaccio e neve, quando ancora non era stato inventato il frigorifero.
Quattro di questi antichi "frigoriferi" sono stati restaurati e sono ora ben visibili insieme alla parte superiore di un’altra conserva ancora interrata.
A Valverde la «Spiaggia Vegetale»
Alberi di Tamerici al posto degli ombrelloni, cabine realizzate in pali di castagno, camminamenti fatti con materiali di ricupero, le docce che sfruttano per fornire acqua tiepida il surriscaldamento del suolo... un nuovo modo di concepire la spiaggia per un turista consapevole e attento all'ambiente.
La Spiaggia delle Tamerici, a VALVERDE DI CESENATICO, un’oasi di benessere in cui ombra, fresco, natura e ossigeno si fondono con i profumi del mare, è un arenile libero, pertanto l’accesso al pubblico è assolutamente gratuito, così come la fruizione di tutti i servizi di cui dispone e risponde alle esigenze delle persone anziane e diversamente abili.
Gli alberi di tamerici con la chioma a forma di ombrellone e le siepi, sempre di tamerici, ben si adattano a creare quest'oasi verde sul mare proprio perché la tamerice è molto diffusa nelle zone sabbiose e salmastre.
«Il Pesce fa Festa»
Il Pesce fa Festa è un tradizionale e appetitoso appuntamento di fine ottobre con i piatti della tradizione marinara lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico il tradizionale.
Protagonisti i piatti tipici della tradizione romagnola col pescato locale: ecco allora tutti da gustare spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, i passatelli al brodo di pesce preparati sapientemente dall’Associazione Ristoratori di Cesenatico, dall’associazione dei pescatori e dai dai volontari dell’Avis.
E se volete cimentarvi a preparare piatti squisiti e sani, a Pescheria Comunale resterà aperta per tutto il weekend.
Per tutte le quattro giornate i cui si svolge la manifestazione in Corso Garibaldi, Via Anita Garibaldi e Via Nino Bixio verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni.
Cesenatico, capitale del cicloturismo
A Cesenatico, la terra del grande Pantani, gli itinerari da percorrere in bicicletta, anche con i bambini, sono davvero tanti.
Al grande campione è dedicato uno spazio multimediale accanto alla Stazione Ferroviaria dove ripercorrere le grandi imprese del "pirata".
La terza settimana di MAGGIO a CESENATICO si svolge tutti gli anni la mitica NOVE COLLI.
L'idea nasce dal "Gruppo Francesco Coppi" che dal '65 si riuniva nel Bar del Corso, sul porto Leonardesco di Cesenatico; nel 1970 il Gruppo partecipa ad un raduno cicloturistico di 200 Km in Svizzera.
Dall'anno dopo, era il 20 maggio 1971, partì la prima edizione della Nove Colli; i concorrenti erano in diciassette, oggi la competizione, con due percorsi (uno lungo di 200 km e uno breve di 130 km) richiama migliaia di sportivi e appassionati delle due ruote.
La Nove Colli da alcuni anni è aperta anche ai piccoli sportivi!
Non si tratta naturalmente del percorso per adulti, ma di una Minigrandfondo per futuri campioni!
www.novecolli.it