La Val di Fiemme offre non solo hotel attrezzati per ricevere al meglio i bambini, ma scuole di sci per i più piccoli, parchi divertimento, kindergarden e, troppooooo divertente, una SLITTOVIA.
Andate con i vostri bambini a scivolare su uno slittino che va su rotaie, scende per un chilometro e fa un giro di 360 gradi, il divertimento è assicurato!
Discese mozzafiato su uno slittino da due posti, età minima 5 anni all'Alpine Coaster Gardone che si raggiunge da Predazzo con la telecabina che porta a Gardonè (quota 1650).
La Val di Fiemme per i bambini
Panorama 360° gratis in Val di Fiemme; l'iniziativa dal 1 settembre a chiusura degli impianti offre viaggi in telecabina e seggiovia a costo zero per scoprire i panorami più emozionati.
Arriviamo sulle cime alla scoperta dei laghetti alpini, dei pascoli, a scoprire i sapori tipici che propongono i rifugi, a percorrere i sentieri che dalle cime portano a valle da percorrere a piedi o in mountain bike... ma cosa fare con i bambini?
Anche i bambini troveranno percorsi semplici da fare, terrazze soleggiate in cui giocare, piatti saporiti da scoprire, gli animali del bosco che, con un po' di fortuna, si incontreranno sul cammino (scoiattoli, caprioli, cervi) e non mancano neppure i parchi divertimento: “CERMISLANDIA” e la “Fattoria degli Animali”, sull’Alpe Cermis; “Il REGNO dei DRAGHI” e la “Slittovia ALPINE COASTER Gardoné”, sul Latemar.
Vacanze accessibili in Val di Fiemme
Le piste della Val di Fiemme non hanno barriere architettoniche e sono usufruibili da tutti, nei rifugio ci sono seie a rotelle per chi vuole riposare al caldo, gli impianti di risalita Bellamonte-Lusia hanno accorgimenti che consentono di usufruire degli impianti con sicurezza e facilità.
Grazie a SportABILI, associazione onlus che opera nel territorio, la vacanza sulla neve è per tutti in Val di Fiemme. L'Associazione organizza corsi di sci alpino e sci di fondo per diversamente abili con maestri specializzati affiancati da volontari da dicembre a fine marzo ed è dotata degli ausili necessari anche per i bambini.
La Marcialonga
Puntuale, tutti gli anni, l'ultima domenica di gennaio, torna la Marcialonga di Fiemme e Fassa: 70 Km, 7.500 atleti per la marcia che è fra le più difficili e conosciute al mondo.
Partenza dalla piana di Moena per percorrere tutta la Val di Fassa seguendo una sponda del fiume Avisio fino a Canazei e ritorno sull'altra sponda del fiume.
La Marcialonga è anche Light (45 km da Moana a Predazzo pasando per Canazei), Marcialonga Story (11 Km da Lago di Tesero a Predazzo con attrezzatura d'epoca), Marcialonga Star (gara benefica di fondo e con le cispole cui partecipano i VIP).
La Marcialonga è anche una «cosa da bambini e ragazzi:» a Lago di Tesero: Minimarcialonga, gara di fondo di 3 km a tecnica classica riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni; sempre a Lago di Tesero: Marcialonga Young, gara di fondo di 4 km riservata alla categoria Ragazzi.
In mountin bike
In mountin bike lungo la Pista ciclabile delle Dolomiti con i bambini, per attraversare i caratteristici paesi della Val di Fiemme senza pericolo di stancarsi.
Si va su un tratto che è in leggera discesa, si incontrano fattorie, si incontrano caprette e asinelli e poi, se i piccoli ciclisti sono stanchi, niente paura, si torna indietro con con le navette Fiemme Fassa Bike Express.
Il paese dell’arcobaleno
Masi di Cavalese è detto «il paese dell’arcobaleno», perché ogni scroscio di pioggia qui regala poi nell’abitato un bellissimo arcobaleno.
Ma questo borgo meritata di essere visitato anche per i suoi numerosi laboratori artigianali, per le sue strade con le case antiche dove il tempo sembra essersi fermato, per la piacevole passeggita che da qui comincia e si inoltra tra boschi e pascoli per raggiungere le Cascate di Cavalese.
Si raggiunge con la telecabina e, una volta raggiunto, eccoci regno del divertimento per i bambini: si gioca all'aria aperta, sempre rispettando l'ambiente alpino e imparando diverendosi con le numerose attività didattiche organizzate. le attività estive si svolgono fino a settembre.
INFO E PRENOTAZIONI: (entro le ore 18.00 del giorno precedente) Funivie Alpe Cermis Tel 0462 340490
Animazione Tel 346 5024955
E il divertimento continua d'inverno, quando il parco si fa tutto bianco e allora Cermislandia diventa un grande parco divertimenti sulla neve.
Nella Via del Bosco i bambini vivono un'avventura sugli sci scoperta della vita del bosco attraverso sculture, giochi e indovinelli e, se il tempo non permette di stare a giocare all'aria aperta, tutti nell'asilo a divertirsi al calduccio!
La Val di Fiemme, la valle dei bambini che ridono
La Val di Fiemme è la valle dei bambini, dei bambini che si divertono con un gioco che non ha eguali, è il gioco che ci regala la natura tutti i giorni, è la scoperta degli animali che vivono in queste terre, di quelli che vivono liberi ad alta quota e di quelli della fattoria.
Lo zoo della Val di Fiemme è davvero vasto, si va dagli animali selvatici come le volpi alle mucche e caprette delle malghe.
E, grazie alla FiemmE-motion Card i bambini partecipano ai laboratori che propongono tante attività dove giocando s’impara a mungere le mucche o a fare il burro o a diventare, in tutta sicurezza, dei piccoli apicoltori.
Nel fondovalle, poi, i bambini troveranno i pony su cui fare delle splendide passeggiate.
In Auto
La Val di Fiemme è facilmente raggiungibile.
Si trova a soli venti chilometri dall’uscita Ora-Egna dell’autostrada del Brennero.
Brennero/Modena (A22) - uscita di Egna/Ora, quindi la Statale delle Dolomiti (S.S.48) per Cavalese.
Brennero/Modena (A22) - uscita Trento Nord, quindi S.S. 12 e all’altezza di Lavis seguire per la Valle di Cembra e continuare in direzione Cavalese.
Venezia/Ponte delle Alpi (A27) - uscita di Belluno
Dalla Strada Statale 47 in direzione Nord, poco Cismon del Grappa, immettersi nella S.S.50
In Treno
Le stazioni ferroviarie più vicine sono:
Ora (24 km)
Bolzano (42 km)
Trento (60 km)
Le stazioni sono collegate alla valle con autobus giornalieri di SAD e TRENTINO TRASPORTI.
In Aereo
Aeroporto Verona VillafrancaDurante la stagione sciistica, l'offerta Ski Safari Fiemme -Obereggen include transfer di andata e ritorno dagli aeroporti di Verona, Bergamo, Treviso, Venezia.
Sapori e profumi della Val di Fiemme:
Formae Val Fiemme, Puzzone di Moena, speck e salumi freschi o stagionati, miele, marmellate, piccoli frutti, strudel di mele, Birra di Fiemme, infusi…tutta le genuinità e la bontà di una valle aspetta i buongustai di tutte le età!
stai programmando una vacanza con i tuoi bambini sulle montagne del Trentino? richiedi info agli hotel per famiglie!
le nostre Guide-Catalogo per le vacanze delle famiglie con bambini
...e in più con la newsletter resti sempre aggiornato sulle migliori Offerte!
- Se vuoi anche ricevere dei preventivi attraverso questo form, scrivi nel messaggio le date delle tue vacanze, il numero e l'età dei tuoi bambini e dove pensavi di portare in vacanza la tua famiglia.
se stai guardando questa pagina, ti potrebbero interessare anche gli altri hotel del Trentino e dell'Alto Adige per famiglie con bambini
scegli la zona e clicca sulla piantina
Clicca e scarica per i tuoi Bambini gli animali della fattoria
da colorare