I Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige - Dove andare con i bambini per vivere la magica atmosfera del Natale

    info alberghi per bambi dove vuoi andare? scegli la destinazione per le vacanze delle famiglie con bambini   idee vacanze per famiglie con bambini in hotel per famiglie e per bambini .info alberghi per famiglie e per bambini

I Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige
Non lasciarti sfuggire le migliori Offerte, RICEVI LA NEWSLETTER!
Confronta prezzi e servizi, RICHIEDI UN PREVENTIVO AGLI HOTEL DEL TRENTINO ALTO ADIGE PER VISITARE CON I TUOI BAMBINI I MERCATINI DI NATALE



Una magica atmosfera da vivere con i bambini

Piacciono ai bambini non solo per le bancarelle di dolciumi e giocattoli, ma per gli eventi dedicati soprattutto a loro (è lì che si può incontrare Babbo Natale, e magari anche le sue famose renne), piacciono ai grandi che sono alla ricerca di un regalo originale, che si incantano davanti alla bellezza dei prodotti artigianali e non resistono ai sapori dei prodotti tipici che fanno bella mostra di sé: sono i Mercatini di Natale che ogni anno pressoché in tutte le città e paesi arrivano puntuali e contribuiscono a creare la magica atmosfera del Natale. Celebri e di lunga tradizione, quelli del Trentino Alto Adige, che coinvolgono davvero tutti con i loro suoni, con i loro sapori, con i loro i loro colori, in un clima di festa.

Scopriamoli insieme...



In questa pagina trovi informazioni sui più bei Mercatini di Natale in Alto Adige e in Trentino, i luoghi dove i tuoi bambini incontreranno Babbo Natale e potranno aspettare il Natale circondati da un'atmosfera magica.
Clicca sui pini se vuoi conoscere le OFFERTE che gli hotel per famiglie con bambini hanno preparato per far trascorre a te e alla tua famiglia questi momenti magici!!

 

I Mercatini dell'Alto Adige
Dal 23 novembre al 6 gennaio
Cinque Mercatini dell’Alto Adige, un percorso nelle tradizioni di queste montagne, ognuno con una sua identità: il Mercatino di Natale di Merano - Meraner Weihnacht (Passeggiata Lungo Passirio, Piazza Terme) il Mercatino di Natale di Bolzano - Christkindlmarkt (Piazza Walther/Waltherplatz), il Mercatino di Natale di Bressanone - Weihnachtsmarkt Brixen (Piazza Duomo) il Mercatino di Natale di Vipiteno-Weihnachtsmarkt Sterzing (Piazza Città), il Mercatino di Natale di Brunico - Christkindlmarkt Bruneck (Via Bastioni e Parco Tschurtschenthaler).
Il modo più ecologico per visitare e vivere l'atmosfera magica del Natale in Sudtirol? Arrivare in Alto Adige col treno, naturalmente, grazie ai comodi collegamenti!


Mercatino di Natale di Bolzano
Bolzano città del Natale è un incontro di lingue, culture, tradizioni.
Dal 22 novembre al 6 gennaio a Bolzano, in piazza Walther, piazza Stazione, le vie del centro e in altri punti della Città il Natale si percedisce con tutti i sensi: i profumi dello strudel e dei dolci tradizionali, della cannella e del vin brulè si mischiano con i suoni dei canti di Natale, le luci delle luminarie ci riempono gli occhi, mentre anche il tatto prova piacere nel toccare i materiali naturali con cui sono fatti i prodotti dell'artigianto che fanno bella mostra di sé nelle bancarelle.

Mercatino di Natale a Brunico

La musica è al centro del Mercatino di Natale di Brunico e le melodie natalizie nel cuore del centro storico accompagneranno il ricco programma di attività previste. Il Mercatino si tiene in via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler e nella "Oberstadt". Il percorso natilizio vi permetterà di scoprire questo borgo storico ai piedi dell’innevato Plan de Corones e, grazie ai  “selfie-points”, potrete scattare le vostre fotografie da condividere con gli amici.

l'hotel andes è un family 4 selle con piscina per famiglie e per bambini in val di fassa Richiedi un preventivo all'hotel andes, family per le vacanze delle famiglie con bambini in val di fassa spiaggia romea, hotel e residence per famiglie con bambini in romagna con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini. Richiedi un preventivo alla spiaggia romea, hotel in romagna l'hotel isolabella è un 4 stelle per le vacanze delle famiglie con bambini a primiero san martino di castrozza, nelle dolomiti trentine Richiedi un preventivo all'hotel isolabella di primiero san martino di castrozza, in trentino Il family hotel & Malga Polsa di Brentonico è un hotel con piscina per famiglie e per bambini per le vacanze delle famiglie in trentino con bimbi gratis Richiedi un preventivo al family hotel & malga polsa di brentonico, in trentino l'hotel tirol è un hoel per famiglie con bambini a montesover, nel val di cembra con bimbi gratis per una vacanza nelle dolomiti trentine Richiedi un preventivo all'hotel tirol sulle dolomiti del rentino
Mercatino di Natale di Bressanone

Inaugurazione ufficiale: 23 novembre, ore 17.00.  Il periodo dell’Avvento a Bressanone risuona delle musiche tradizionali, mentre le decorazioni natalizie, i prodotti artigianali e i sapori tipici della tradizione altoatesina iriempono dei loro colori e dei loro sapori Piazza Duomo.
Durante il periodo delle festività natalizie è possibile, inoltre, fare passeggiate in carrozza per la città ed è previsto un ricco programma per i bambini, tra cui anche lettura di fiabe.
Musica e luci con "Natalie", lo spettacolare Light Musical Show: musiche, luci, colori, canzoni cantate dal vivo nel cortile del Palazzo Vescovile.
Sempre al Palazzo Vescovile da vedere il Museo dei Presepi con le sue preziose figure intagliate, modellate e dipinte a mano.
Nel ricco programma anche laboratori creativi, concerti, ricette tipiche della Valle Isarco.

Richiedi un preventivo all'hotel villa itala, hotel per le vacanze delle famiglie con bambini in romagna
Mercatino di Natale di Vipiteno

Dal 23 novembre al 6 gennaio. Chiuso il 25 dicembre.  Il Mercatino di Natale è allestito nella piazza principale e nel centro storico medievale della cittadina. Sotto la Torre dei Dodici, in una cornice veramente suggestiva, le casette espongono prodotti artigianali, addobbi natalizi, specialità enogastronomiche, irresistibili golosità come la frutta ricoperta di cioccolata. Da vedere il presepe con le statuine fatte a mano allestito presso la Torre dei Dodici. Anche quest’anno per le strade del centro, si svolge il tradizionale corteo di San Nicolò. Mentre i servitori mori e il servo Ruprecht aiutano San Nicolò nella distribuzione dei doni ai bambini, i diavoli provvedono a mantenere l’ordine e ad annerire qualche viso.
Da non perdere il giro in carrozza per il borgo medievale, dalle 11.00 alle 16.00 e, se dopo aver curiosato tra le bancarelle, avete bisogno di un po' di riposo, nei finesettimana è possibile usufruire della sala di riposo presso la scuola in Piazza Città, aperta dal 26 novembre al 11 dicembre ogni sabato, domenica e giorno festivo dalle ore 11.00 alle ore 16.00.

Mercatino di Natale di Merano

Due casette davvero speciali al Mercatino di Merano: La Stube dell'Artigianato, per conoscere i segreti della produzione artigianale (candele, opere in legno, gioelii e decorazioni in vetro, oggetti baby fatti a maglia, oggettistica in feltro e in ferro) e, naturalmente, per acquistare prodotti realizzati sul posto e La Casetta della Solidarietà, uno spazio dedicato alle Onlus.
Al Mercatino di Merano non c'è nulla di artificiale, ma si sente tutto lo spirito del Natale secondo la tradizione Altoatesina.
E per i bambini, un magico Natale con la pista di pattinaggio e la giostra in piazza Terme, la Cas di Goldy in piazza della Rena, la mascotte dei Mercatini dove si svolgono laboratori creativi e attività, il Villaggio Natalizio Storico di Merano.



I Mercatini del Trentino

Mercatino di Natale di Trento
dal 24 novembre al 6 gennaio

25° edizione per il Mercatino di Natale di Trento che si svolgerà dal 24 novembre al 6 gennaio. Aperto tutti i giornidalle 10.00 alle 19.30 Chiuso il 25 dicembre. Il 26 dicebre e il primo gennaio apertura alle 12.00. 90 casette di legno accoglieranno la più autentica tradizione del Trentino in Piazza Fiera e Piazza Battisti. Il Mercatino fa parte degli eventi di “Trento Città del Natale, che coinvolgono tutta la città.
Piazza Santa Maria Maggiore diventa green e ospita numerose iniziative per famiglie ccon fatoria didattica, esposizione agricola e la visita di Babbo Natale.
Novità 2018 sono gli speciali menu di Natale a tavola 2018: osterie tipiche, ristoranti e pizzerie per tutto il periodo del Mercatino delizieranno i palati con menu a tema natalizio.

Mercatino di Natale di Levico Terme
dal 24 novembre al 6 gennaio

Nel bellissimo Parco degli Asburgo, tra gli alberi secolari imbiancati dalla neve, 60 casette di legno da cui si sprigionano i profumi e i colori della tradizione del luogo.
Per i bambini l’appuntamento è con Babbo Natale  che seduto sul Trono riceverà le letterine dei bambini, con la Strozegada di Santa Lucia il 12 dicembre (in cui tutti i bimbi corrono per le strade trascinando dietro di loro barattoli e coperchi fino alla piazza della chiesa dove, legate ai palloncini, invieranno alla Santa le loro letterine) con il Villaggio degli Elfi, con la Fattoria degli animali e certamente non rinunceranno a una passeggiata sulla carrozza di Babbo Natale.
Tanti eventi e cose da vedere a Levico durante queste feste, come la Corte Asburgica al Mercatino (Sfilata e ballo di inaugurazione del Mercatino, 24 novembre ore 14.00, Babbo Natale, i Cori di Montagna, Capodanno e i fuochi artificiali, le sculture in legno a grandezza naturale che riproducono la Natività in piazza, gli scultori del legno all’opera dal 6 al 9 dicembre, la mostra dei presepi allestita negli angoli più suggestivi della cittadina, il Presepe vivente, i cori di montagna, l’arrivo del Krampus il 7 dicembre, la mostruosa creatura che punisce chi si è comportato male durnte l’anno.
E, per la gioia del palato, tante sagre gaastronimiche: 6 e 9 dicembre: Festa della Polenta il 2 e il 26 dicembre; Festa del Miele il 7 dicembre; Festa della patata l'8 dicembre, Festa del Formai de Malga, il 25 novembre e il 9 dicembre.
Date di apertura:
24 / 25 / 30 novembre,  2 / 7 / 9 / 14 / 16 / 21 / 22 / 23 / 24 dicembre dalle 10.00 alle 19.00
1 / 8 / 15 dicembre: dalle 10.00 alle 22.30
Dal 26 dicembre al 6 gennaio: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Mercatino di Natale ad Arco

Aperto dal 16 novembre al 6 gennaio, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (sabato aperto fino alle 20.00) ed inoltre 16-18-23-25-30 novembre 1-2 & 7-9 & 14-16 & 21-24 & 26-31 Dicembre 2018 1-3-4-5-6 Gennaio 2019; 25 dicembre & 2 gennaio chiuso. 25 dicembre chiuso.
Quaranta casette dove acquistare giocattoli in legno, calde sciarpe e pantofole tirolesi, presepi, candele profumate e, non potevsano mancare, i prodotti tipici della gastronomia. Sarà ancora «più ghiotto» passeggiare sorseggiando un brulè di mele o mangiando caldarroste e  strauben.
Da non perdere l'8 dicembre i fuochi d’artificio, e dal 26 dicembre al 6 gennaio Lo Spettacolo Favoloso: proiezioni luminose sui palazzi del centro storico che raccontano la storia di Arco e del suo castello.

Mercatino di Natale di Siror

E’ il più antico mercatino di Natale del Trentino, un tradizionale Christkindlmarkt che da oltre vent’anni allieta le feste di Siror, un piccolo borgo a Nord della Valle di Primiero.
Decorazioni natalizie, presepi da ammirare e comprare e proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie da gustare.
Da non perdere la nuova gli scultori al lavoro durante il tradizionale Simposio di Scultura "Arte Natale" che vedrà scultori provenienti da tutta Italia.
Da non mancare il tour del paese a bordo della troika, la tradizionale slitta trainata dai cavalli e un'occhiata al Concorso "Il mio Albero di Natale" dove trovare spunti e votare l'albero più originale.
Per i bambini, tornano i Laboratori Creativi Natalizi presso la ex Casa Rurale dove le mamme troveranno anche uno spazio caldo e tranquillo dove cambiare e allattare i neonati.
Novità 2018: tra le proposte dedicate ai bambini non perdetevi Il Bosco del Mazarol, in luovo percorso a tema tra le "canisele" di Siror, per scoprire dove vive il Mazarol, personaggio leggendario amato e temuto da tutti i bambini del Primiero. Quest'anno il percorso è agibile anche con carrozzine e passeggini. Il Bosco del Mazarol sarà visitabile anche le festività natalizie.

Mercatino di Natale di Rovereto

Le casette di legno lungo le vie del centro storico, i canti di Natale, i colori allietatano la Città della Pace dal 23 novembre al 24 dicembre.
Oggettistica, enogastornomia, prodotti tipici in 6 settimane di eventi per tutti e un mondo magico per i bambini. Il Natale dei Bambini si vive nella Casetta del Natale dove disegnare, colorare, partecipare a laboratori creativi, imparare, creare addobbi natalizi con tanta fantasia, ascoltare racconti.
A dominare tutto il Grande Albero di piazza Rosmini, un albero alto oltre 18 metri a simboleggiare l'unione tra città e montagna, tra uomo e ambiente, tra i popoli.

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Anche quest'anno Babbo Natale e Natalina mettere la loro sede operativa in un castello incantato, nell'antica Rocca di Riva del Garda.
E lavoro ce n'è molto all'Ufficio Postale, dove, tra buste e pacchi, tutti i bambini scrivono e lasciano la loro letterina.
Nell'Officina anche i più piccoli possono giocare e fare lavoretti. Un giro per la casa del vecchio signore vestito di rosso, nella camera da letto e nel guardaroba e poi tutti a fare la merenda preparata da Natalina mentre Babbo Natale allieta tutti con le sue storie.
Prezzi
Biglietto di entrata:
 € 6,00
Ridotto per bambini dai 3 ai 14 anni: € 3,00
Bambini fino a 2 anni: gratuito
Speciale biglietto famiglia (due adulti e due bambini): € 15,00

Non solo Mercatino a Ossana, ma anche un percorso straordinario tra quasi 1.000 presepi nel centro storico e Castel San Michele dal 30 novembre al 6 gennaio, .
Quasi 1.000 presepi artigianali da scoprire partendo da CASTEL SAN MICHELE (entrata al Castello per tutto il periodo è di 1 euro per gli adulti e gratis per i bambini fino a 12 anni) in cui sarà allestito un particolare presepe che narrerà di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale, per proseguire in un percorso segnalato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da antiche lampade a olio che porta nel centro storico, nei fienili, nelle antiche corti dove alunni di scuole, singoli cittadini, associazioni hanno creato il loro presepe con i materiali più disparati, ma tutti per infondere il messaggio più autentico della Natività.
Da non perdere il nuovo presepe appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a quota 2.600 metri nel territorio di Ossana. Il presepe è allestito nel Mas dei Voltolini.
E ancora il Presepe in movimento situato di fianco alla Chiesa San Vigilio presepe raffigurante sc
ene di vita quotidiana di alcuni decenni fa.

El Paés dei Presepi a Miola di Piné

Oltre 100 presepi artigianali, spettacoli natalizi, animazione, laboratori e letture per bambini, il gioco dell’oggetto misterioso, gli animali del presepe, il presepe mobile di Mario e Chiara Anesin a Miola.
Ma non solo, il mercatino con tanti prodotti artigianali ed enogastronomici, il ristoro in piazza, la Casa di Babbo Natale, il presepe luminoso sul Dosso di Miola, il calessino natalizio, una rassegna gastronomica nei ristoranti locali e tante altre sorprese.
Tutto questo ci aspetta l'8, il 9, il 15, il 16, il 22 e il 23 dicembre 2018 e dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio  2019 dalle 14.00 alle 18.00.

Babbo Natale a Mezzacorona

Tutti i sabati e le domeniche dal 17 novembre al 24 dicembre e ancora tutti i giorni l' 8 e il 9 dicembre e dal 26 al 30 dicembre Babbo Natale sarà a Mezzacorona per la gioia dei bambini. Il 25 dicembre la Casa di Babbo Natale è chiusa.
A Palazzo Martini i bambini potranno lasciare le loro letterine nel fantastico Ufficio postale, scopriranno un mondo magico nel labirinto pieno di sorprese preparato da Babbo Natale e dai suoi aiutanti, da uno speciale tunnel dotato di oblò ammireranno il Regno dei Ghiacci.
Letture, laboratori e tanto altro per i bimbi e la Mostra dei Presepi in piazza della Cooperazione che potrà essere visitata nei giorni in cui è aperto il Villaggio di Babbo Natale dalle 10.00 alle 19.00.

Il Villaggio di Natale del Gigante

A Valle di Ledro il mercatino di Natale è il Villaggio di Natale del Gigante, in onore del Gigante Gilli.
Bernardo, chiamato da tutti "El Popo" nacque a Bezzecca nella prima metà del Settecento ed era veramente un gigante, era alto due metri e sassanta. Si esibì nelle principali corti europee e tornò a morire a Bezzecca dove si fece costruire una casa vicino al Municipio che è possibile visitare.
Nel Villaggio del Gigante, aperto 9-23-31 dicembre: 11:00-16:00 / 8-24-29-30 dicembre: 15:00-19:00, prodotti di artigianato e prodotti tipici del territorio.

Visiterai i Mercatini di Natale con i tuoi bambini?
Cerchi un hotel per famiglie?

Confronta prezzi e servizi:
richiedi un preventivo personalizzato agli hotel per famiglie del Trentino Alto Adige!


hotel per famiglie e per bambini in alto adigevai agli hotel per famiglie del Trentino Alto Adige
clicca qui




le nostre Guide-Catalogo
per le vacanze delle famiglie con bambini

info offerte hotel guidainfo offerte hotel guidainfo offerte hotel guida

    Scarica per i tuoi bambini la Leggenda dell'Albero di Natale!





I Mercatini d Natale del Trentino Alto Adige