-
In Viaggio con i Bambini
Viaggiare con i Bambini
In Viaggio con i Bambini: Oggi siamo andati...
Non lasciarti sfuggire le migliori Idee per un Viaggio con i Bambini, RICEVI LA NEWSLETTER!
Speciale bimbi: W la merenda!
Pomeriggi alla scoperta di sapori e gusti del territorio, con prodotti tipici a “km ø”.
Al Sabato e alla Domenica pomeriggio facciamo una gita in provincia di Torino, ma non portiamoci merendine confezionate, perché a PRALORMO e PECETTO TORINESE la merenda si fa con i prodotti tipici del territorio a km 0!
W la merenda! Divertenti, ed educativi, pomeriggi alla scoperta dei sapori tipici:
PRALORMO
SABATO 25 MAGGIO - ore 15.30 - 19.00
Dal latte alla merenda
All’agrigelateria Agrisapori la Franca i bimbi potranno visitare le stalle e sperimentare la mungitura delle mucche; il latte trasformato sarà il protagonista della merenda, che prevede una degustazione di formaggi e un golosissimo gelato artigianale.
Costo € 6 a bambino (minimo 10 bambini). Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Giorgio, Cell. 339.8584938
PECETTO TORINESE
DOMENICA 2 GIUGNO - ore 15.30 - 18.00
Rossa come una ciliegia - Ludocascina La Ciliegia e il Giöanin
Dopo una bella passeggiata nel ceraseto alla scoperta delle varietà tipiche della collina pecettese, grandi e piccini potranno misurarsi nella preparazione di un’ottima marmellata di ciliegie. Seguirà una buona “agri-merenda” con prodotti tipici dell’azienda e del territorio.
Costo € 8 a famiglia. Numero massimo 25 bambini. Prenotazione obbligatoria entro il 31 Maggio.Info e prenotazioni: Sportello Turistico Chieri:chieri@coopitur.com – Tel. 011.9428440
A Pecetto Torinese la 104 edizione della Festa delle Ciliegie
Pecetto, comune italiano di circa 4.000 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, è il paese delle ciliegie.Questo gustoso frutto pare fosse già coltivato nell'antichità; la più antica testimonianza risale alla prima metà Settecento e si trova in una chiesa. Nella Chiesa della Madonna della Neve si trova, infatti, raffigurazioni ornamentali di ciliegie con uccelli nell’atto di beccarle.
All'inizio del secolo scorso, le piante di cigliegie sostituirono i vigneti rovinati da un parassita e nel 1917 venne aperto il Mercato delle ciliegie, attivo ancora oggi.
Ancora negli anni Trenta del Novecento, le donne di Pecetto e dei paesi vicini, portavano le loro ceste di ciliegie e altri prodotti delle campagne al mercato di Porta Palazzo di Torino, percorrendo a piedi i sentieri che conducevano alla Città.
Curiosità
Secondo alcuni storici locali, la produzione delle ciliegie ebbe uno sviluppo tra XVII e XVIII secolo anche grazie all'Eremo di Pecetto, dove gli Eremiti camaldolesi producevano, in particolare con i piccioli del gustoso e profumato frutto, tisane e marmellate.
Pare che anche i Duchi di Savoia andassero a caccia in questi luoghi anche perché vi erano molti uccalli attirati dai frutti.
La Festa delle Ciliegie
Si svolge il 9 GIUGNO ed è la più importante manifestazione organizzata dalla Pro Loco, dove si possono comprare e gustare i frutti freschi, ma non solo, anche marmellate, sciroppi, liquori, distillati e i famosi Graffioni sotto spirito.
Le varietà di ciliegie di Pecetto sono state riconosciute Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e incluse nel “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino”.
C'è la torre, ma non c'è il castello
A Pecetto, la caratteristica torre del centro storico, che serviva per controllare tutte le colline intorno, è rimasta senza castello. Infatti, dopo la costruzione della torre, furono interrotti i lavori per edificare il castello.
Punto caratteristico del paese, la torre si trova in Via Rimembranza 5.
INFO: COMUNE DI PECETTO
www.comune.pecetto.to.it
Per saperne di più, c’è il sito web:
www.comune.pecetto.to.it
le nostre Guide-Catalogo
per viaggiare con bambini
In viaggio con i bambini