Ricettività, località, curiosità, eventi
per una vacanza con i bambini in UMBRIA |
I Tutti gli anni a PERUGIA l'autunno è dolce! |
Dolcissimo appuntamento con Eurochocolate, la mostra internazionale del cioccolato a Perugia che si solge tutti gli anni a ottobre.
L'autunno in Umbria è tempo di sagre, è la stagione in cui i preziosi doni della terra si mettono in mostra come nella Mostra del tartufo e della patata bianca a Pietralunga e la Mostra Mercato dello Zafferano purissimo di Cascia. |
LA GOLA DEL BOTTACCIONE |
Un grosso meteorite si schianta sulla terra, le polveri prodotte assorbono per lunghi anni gran parte dei raggi solari: la vita scompare, le piante e i dinosauri e gli animali che si nutrono di piante muoiono tutti, resistono solo alcuni organismi più semplici.
L'importante scoperta di polveri extraterresti nella GOLA DEL BOTTACCIONE
a Nord di Gubbio, tra i MONTI IGINO e FOCE spiegherebbe il perché 65 milioni di anni fa i dinosauri si estinsero. |
|
|
L'UMBRIA, il cuore verde d'Italia |
Quando pensi all'UMBRIA ti prende subito una senzazione di quiete e di pace, pensi al verde, al tanto verde, alla natura, ai dolci pendii, a una vacanza, magari, in agriturismo dove respirare i profumi e godere dei sapori genuini di una terra ricca, anche, di prodotti preziosi come, per esempio, lo zafferano o il tartufo.
Ma l'Umbria è anche benessere, è spiritualità, è arte, è cultura e tradizione, è vivacità culturale dei suo piccoli borghi, veri gioielli incastonati in questo paesaggio in cui predomina il verde della natura. |
|
Una domenica con i bambini al POST |
Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, il Post è per tutti quelli che vogliono che vogliono approfondire temi scientifici e tecnologici; il Museo fa opera di divulgazione attraverso mostre, incontri, laboratori per gli studenti, manifestazioni ed eventi che coinvolgono il grosso pubblico e corsi, per adulti e per bambini.
Avvicinare i bambini al mondo della scienza attraverso il gioco e la scoperta rappresenta un imprescindibile strumento di conoscenza e di crescita. Per questo i laboratori domenicali organizzati dal POST e dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni, rappresentano un momento unico per chiunque voglia trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento ma soprattutto della sperimentazione.
Le prenotazioni alle varie attività possono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE per via TELEFONICA al numero 075/5736501.
www.perugiapost.it |
L'ALBERO DI NATALE PIU' ALTO DEL MONDO |
A GUBBIO sono ormai 32 anni che la volontà e l'opera di un comitato danno vita a un albero di Natale che è entrato nel Guinness dei primati, le cui dimensioni sono, pensate un po', di oltre 650 metri!
Adagiate sulle pendici del Monte Ingino ogni anno vengono collocati oltre 250 punti luminosi per fare la sagoma dell'albero, 300 luci multicolori vengono poste all'interno della sagoma per addobbare l'albero e sulla punta si erge una stella dalla superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi.
L'albero nasce dalla volontà di un gruppo di ""Alberalioli" che con questo simbolo che decisamente non passa inosservato, vogliono ricordare a tutti, come ci dicono nel sito dedicato all'albero più alto del mondo, i valori della pazienza, della tolleranza, della bontà, della comprensione, della gentilezza.
Anche quest'anno l'albero, la cui costruzione ha richiesto 1.900 ore di lavoro e 8.500 m di cavi, resterà sulla collina fino all'Epifania. |
PERUGIA |
Capoluogo della regione, il centro storico di PERUGIA sorge sui colli che fiangheggiano il Tevere, nella parte centro-settentrionale dell'Umbria.
Città d'arte con un patrimonio artistico e culturale vastissimo a cominciare dai monumenti che testimoniano della sua origine etrusca (l'ARCO e il POZZO ETRUSCO) ai numerosi palazzi che testimoniano il suo passato di libero comune, agli edifici religiosi.
La piazza centrale - PIAZZA IV NOVEMBRE - è tra le più belle piazze d'Italia con i suoi palazzi (PALAZZO DEL PRIORE - COLLEGIO DEL CAMBIO - COLLEGIO DELLA MERCANZIA), la CATTEDRALE DI SAN LORENZO e FONTANA MAGGIORE.
Vivacissima culturalmente, a Perugia sono numerosi gli eventi (da UMBRIA JAZZ a UMBRIA LIBRI alla STAGIONE CONCERTISTICA al (non) festival IMMaginario dedicato ai nuovi linguaggi del cinema che si terràdal 21 al 25 novembre); in estate concerti e musica e il 10 agosto, accanto alle celebrazioni religiose per la festa del patrono, il concerto gratuito porta a Perugia gradi nomi dello spettacolo (quest'anno c'è stato il concerto di De Gregori).
Terra di tradizioni e di sapori, come testimoniano, per esempio, la FIERA DEI MORTI che si svolge ai primi di novembre e di cui si hanno testimonianze dal Duecento, i ptodotti tipici e recente ma dolcissimo appuntamento con Eurochocolate.
|
ASSISI |
L'Umbria è natura, tradizioni, cultura, ASSISI ci mostra la sua parte più mistica; patria di San Francesco e Santa Chiara, posta sulle pendici del MONTE SUBARIO (siamo nella parte centro-orientale dell'Umbria), la città è conosciuta in tutto il mondo come il centro universale del messaggio francescano di pace e fratellanza.
Nel 2000 Assisi è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco.
La città dalle caratteristiche in cui nacquero San Francesco e Santa Chiara è dominata dalla ROCCA MAGGIORE.
All'interno delle mura della citta costruita con la “pietra rosata” del Subasio, nella bella PIAZZA DEL COMUNE sembra che il tempo si sia fermato ammirando il PALAZZO DEI PRIORI e il PALAZZO DEL CAPITANO DEL POPOLO con la TORRE CIVICA e un tempio romano, il TEMPIO DI MINERVA che è giunto fino a noi perfettamente conservato.
Vicino ad Assisi le testimonianze della storia di San Francesco: il CONVENTO DI SAN DAMIANO, l'EREMO DELLE CARCERI, la PORZIUNCOLA, una piccola chiesa che accolse la prima comunità dei francescanila CAPPELLA DEL TRANSITO, dove san Francesco morì il 4 ottobre 1226.
Assisi è, inoltre, all'interno della Strada dei Vini del Cantico. |
GUBBIO |
Nella parte nord-orientale dell'Umbria, GUBBIO domina una fertile valle pianeggiante.
Il Comune fa parte del territorio del PARCO DEL MONTE CUCCO (il parco dove volano le aquile e domina il lupo, è ricco di faggete incontaminate, grotte carsiche, fonti minerali e, nella zona montana, è meta ideale per il volo a vela, la speleologia, lo sci di fondo, il trekking).
La città che tutti ricordano per la storia di Francesco e il lupo, è tra le più antiche della regione e conserva l'aspetto della città medievale dei tempi del suo splendore dovuto all'attività manufatturiera.
Passeggiando nella città dei Ceri sembra quasi di tornare alla vita al tempo del Medioevo, quando le città-stato si organizzavano con le corporazioni di arti e mestieri, con le sue vie ferventi di attività e i palazzi sede del potere: Palazzo dei Consoli, Palazzo Pretorio, Palazzo del Bargello, Palazzo del Capitano del Popolo, Palazzo Ducale.
Gli edifici religiosi, la Cattedrale, la chiesa convento di San Francesco ci parlano della spiritualità di questa terra mentre a ricordarci l'origine antica di questa terra sono le TAVOLE EUGUBINE, sette tavole bronzee scritte in lingua umbra conservate presso il Museo Civico, nel Palazzo dei Consoli e il MAUSOLEO ROMANO fuori dalle mura.
A Gubbio dal 7 dicembre al 10 gennaio si può ammirare l'albero di Natale più grande del mondo. |
|
|
VIA DI FRANCESCO |
270 km che percorrono l'Umbria da Nord a Sud per arrivare fino a ROMA ripecorrendo i luoghi cari al Santo che ispirarono il suo inno alla natura e il suo amore per tutte le creature.
Lungo il cammino, da percorrere a piedi o in bicicletta, si incontrano santuari, eremi, conventi, città che testimoniano del passaggio di Francesco e della sua opera e si possono ammirare le bellezze paesaggistiche (il bosco Sacro di Monteluco, le Cascate delle Marmore, la valle spoletana). |
<
|