EDIZIONi 2017 GUIDA ALLE TERME CON I BAMBINI Località, stabilimenti e cure termali, tutti naturalmente "a misura di bambino"
Storiella da colorare, giochi, curiosità
Le proprietà curative della sorgente delle acque di Saint-Vincent venne scoperta nella seconda metà del Settecento.
L'acqua della Fons Salutis, come venne denominata, contiene solfato di soda anidro, carbonato sodico, sale marino e ferro ed è indicata nella cura delle malattie di fegato, stomaco, intestino e per le vie respiratorie.
Per le vie respiratorie alle terme si praticano le inalazioni a getto di vapore, l'aerosol, l'humage, la doccia nasale.
La moderna Spa dal design elegante e sofisticato garantisce momenti di benessere e relax con massaggi, trattamenti personalizzati, la sauna, le docce emozionali, quattro piscine di cui una esterna, cascate di ghiaccio, bagno di vapore.
La Sunny Spa, il solarium a cui si accede dall'ingresso principale delle nuove terme,
la splendida terrazza con una spettacolare vista sulle montagne, ha le vasche idromassaggio, sdraio, docce e cabine spogliatoio.
www.termedisaintvincent.com
TERME E BAMBINI IN PIEMONTE
In Piemonte un noto centro termale conosciuto fin dall'antichità (ne parlano Plinio il Vecchio e Strabone) è Acqui Terme.
Il nome la dice lunga sulla fama delle sue acque e la cittadina conserva le tracce dell'uso che delle sue acque veniva fatto già in epoca romana (le strutture dell'acquedotto del I secolo d.c., la vasta piscina gradonata appartenente ad un grande impianto romano, parte del pavimento a mosaico di un'importante struttura “balneare”, rinvenuta presso la fonte “Bollente”).
Le acque termali (fonte “Bollente”, del “Lago delle sorgenti” e dell’ “Acqua marcia”), che sono precipitate sotto forma di pioggia più di 2000 anni fa per penetrare nel terreno acquistando residui salini, sono ricche di cloruro di sodio, di bromo e di jodio.
Le cure che si praticano alle Terme di Acqui sono la fangobalneoterapia, le inalazioni e non mancano naturalmente i trattamenti di bellezza
Altro centro termale noto è Agliano (cittadina vicina ad Asti): i benefici delle cui acque sono conosciuti dal 1770.
"L'acqua marcia" , come la chiamavana gli abitanti del luogo per il suo odore di zolfo e uovo, divenne famosa nel Novecento.
Nel 1991 Agliano diventa "Agliano Terme", con un piccolo reparto anche per i bambini.
Oggi ad Agliano si fanno trattamenti per le prime vie aeree, inalazioni e aerosol.
Per le mamme, non mancano i trattamenti di bellezza, cura del corpo e del viso, con pacchetti weekend.