Soprattutto se il nostro bambino è molto piccolo, la domanda se il mare sarà adatto a lui è frequente e assillante.
Da una parte pensiamo che l'aria di mare sia salutare per il nostro piccolo, dall'altra temiamo che il caldo possa fargli male.
E poi il dubbio: ma potrà andare in spiaggia?
La risposta unanime dei pediatri è: "Certo che sì!"
Ovviamente bisogna prendere le dovute precauzioni.
Quando si pensa a una località di mare adatta ai bambini ci viene subito in mente mare pulito, acqua bassa, tanta spiaggia sabbiosa per giocare,
animazione in spiaggia, e, nelle vicinanze, parchi divertimento, aree verdi.
Le località della Romagna hanno certamente a questi requisiti:
lo dicono le mamme e anche i pediatri.
Alle località della costa della Romagna spesso è assegnata la BANDIERA BLU, l'ambito riconoscimento della Fondazione per l’Educazione Ambientale alle spiagge più pulite, ma in Romagna c'è anche una bandiera di un altro colore cui andare fieri.
A RICCIONE SVENTOLA LA BANDIERA VERDE
Oltre 300 pediatri, interpellati nel sondaggio di OK hanno scelto anche Riccione come spiaggia più adatta per i bambini.
Questa la motivazione:
Da segnalare: i 135 stabilimenti offrono tutte le mattine lo spettacolo di una spiaggia pulita e ordinata, 41 postazioni di salvataggio vigilano sulla sicurezza dei turisti, un’area è esclusivamente dedicata ai giochi dei bambini.
Non solo le coste romagnole sono adatte per i bambini: le acque limpide della Puglia, della Sardegna, le distese sabbiose delle Marche, dell'Abruzzo e della Toscana, le spiaggette della Liguria - più piccole ma meno affollate - il sole tutto l'anno dell'Isola d'Ischia per una vacanza anche "fuori stagione... tutte le nostre coste e le nostre spiagge (anche quelle con i sassolini possono rivelarsi una vera sorpresa!) con alcuni semplici precauzioni si rivelano divertentissime e salutari.
Un "pieno di mare" d'estate rafforza i nostri bambini e li aiuta ad affrontare la brutta stagione.
ECCO LE SEMPLICI MA FONDAMENTALI REGOLE
DA RISPETTARE:
1) NON esporre MAI i bambini al sole nelle ore centrali della giornata.
Sappiamo che il sole fa bene per la sintesi della vitamina D tanto importante per le ossa, ma NON dobbiamo mai esporre i bambini dalle ore 11.00 alle 16.00.
I bambini molto piccoli NON vanno mai esposti al sole direttamente: in spiaggia, sì, ma sempre sotto l'ombrellone.
2) usare SEMPRE la crema di protezione solare.
Scegliere quella per i bambini, con fattore 50 +
La crema VA MESSA anche se i bambini giocano sotto l'ombrellone.
La crema VA MESSA anche se i bambini si sono già abbronzati.
Meglio applicare la crema prima di uscire. Ripetere l'applicazione più volte. Anche se la crema è restente all'acqua, applicarla di nuovo dopo il bagno.
3) Mettere SEMPRE il cappellino
4) Proteggere gli occhi con gli occhiali da sole
5) Mettere le scarpette di gomma per fare la doccia nello stabilimento
COSA METTERE IN VALIGIA
ABBIGLIAMENTO:
Scegliamo comodi vestitini di fibre naturali, bene il cotone, dai colori chiari: magliette, pantaloncini, copricostumi che non hanno bisogno di essere stirati: immaginate quanti cambi tra sabbia, macchie di gelato, acqua di mare...
L'accappatoio è fondamentale: dopo il bagno è meglio asciugare subito bene il bambino, anche se fa caldo, a volte basta un po' di vento o passare in una zona d'ombra per buscarsi un raffreddore.
Mi raccomando: non dimentichiamo il suo giocattolo preferito, l'orsetto con cui si addormenta, la bambola del cuore!
IL PRONTO SOCCORSO:
Portare solo farmaci già sperimentati, la Tachipirina è sempre presente, ovviamente per chi non ha una particolare allergia.
Spray o creme, meglio se naturali, per evitare le punture delle fastidiose zanzare.
Per alloggiare scegliete SEMPRE strutture che abbiamo i servizi per accogliere nel migliore dei modi i piccoli ospiti: ricordate che uno spazio per fare le pappe ai più piccoli, menu per i bambini, baby club sono fondamentali per una vacanza serena!
Se vi sentite più liberi in un appartamento, scegliete una spiaggia che abbia animazione per i bambini.
E se siete una mamma in dolce attesa, potete andare con serenità al mare, ricordando di non esporvi al sole nelle ore più calde, di proteggervi dal sole con una crema solare adatta al vostro tipo di pelle e, se siete nell'ultimo trimestre, scegliere una località che abbia una struttura ospedaliera vicina, per quest'anno meglio evitare mete esotiche e isole deserte!
|