Il mare Adriatico che bagna la costa Romagnola è veramente il mare dei bambini.
La riviera romagnola si estende per più di 100 km.
L'acqua bassa che degrada dolcemente permette ai nostri bambini di giocare e nuotare senza paura e fa sentire noi genitori più tranquilli.
Le spiagge poi sono sorvegliate dagli occhi vigili dei bagnini e il divertimento qui si può veramente godere senza rischi.
E parlando delle spiagge, definirle favolose è poco!
Chilometri di sabbia finissima dove costruire immensi castelli di sabbia, ma non solo.
Tutte le spiagge sono attrezzate con giochi per bambini, scivoli, gonfiabili, altalene, campi da pallavolo.
Non manca la piscina, anche quella per
i più piccoli e quasi tutte le spiagge offrono servizi di baby sitter e baby club con personale esperto per l'animazione.
I bambini corrono, giocano, si fanno nuovi amici in un ambiente sereno e accogliente e c'è chi ha pensato di dar loro un braccialetto con la scritta del numero del bagno, non si sa mai, se si dovessero perdere tra un bagno e l'altro.
Le accoglienti città della riviera non offrono solo mare: eventi tutta l'estate, tanta musica e tanto svago, buona cucina della tradizione romagnola ma anche musei, monumenti e tanta storia da far conoscere ai nostri piccoli esploratori.
Rimini e provincia
Rimini è la capitale delle vacanze.
Si dice Rimini e si pensa al mare, agli eventi, all'ospitalità e all'offerta
turistica veramente per tutti i gusti.
Non bisogna dimenticare, però, che Rimini è una città d'arte e
le ocorrenze monumentali da vedere sono davvero tante e interessantissime.
Possiamo scoprire Rimini attraverso percorsi storici.
La Rimini romana: l'Arco di Augusto, Porta Montanara, il Ponte di Tiberio, la Domus del Chirurgo
con testimonianze dall’età romana al medioevo.
La Rimini medievale: Porta Galliana, e, naturalmente, la Rimini dei Malatesta: Castel Sismondo (al cui interno, nella Cappella dei Pianeti, c’è la veduta più antica di Rimini), il Tempio Malatestiano.
O possiamo scegliere un percorso enogastronomico o un percorso naturalistico o avventurarci nei tanti parchi tematici e di divertimento, o tuffarci nei mille appuntamenti estivi: i volti di Rimini sono davvero tanti e Rimini, capitale dell'ospitalità, ha davvero molti modi per rendere il nostro soggiorno davvero piacevole: dagli alberghi agli stabilimenti con tutti i servizi per i bambini a, pensate un po', un Club degli Amici di Rimini.
Si chiama Cittàmica, si aderisce gratuitamente e conta più di 21.000 iscritti.
Molte le facilitazioni riservate ai soci: sconti nei parchi divertimento,
nei musei, nelle palestre, nei centri benessere, nei ristoranti convenzionati. Comune di Rimini Ufficio I.A.T. (Informazioni e Accoglienza Turistica) - piazzale F. Fellini
Le frazioni di Rimini
La Marina di Rimini:15 km di spiaggia suddivisi in 10 frazioni - Torre Pedrera, Viserba, Viserbella, Rivabella, San Giuliano Mare, Marina Centro, Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare, ognuna con le sue caratteristiche, i suoi eventi, le cose da vedere, la sua spiaggia, i suoi alberghi per una vacanza tutta mare.
Riccione è la città dell'eleganza e dello shopping, con i bei negozi di viale Ceccarini.
Ma è anche la città amica dei bambini, dove tutti i bagni hanno i baby club per far divertire i piccoli ospiti.
A Riccione ci sono 135 bagni, tutti attrezzati, con noleggio pedalò, 3.500 ombrelloni, un'area esclusivamente dedicata ai giochi dei più piccoli.
ll lungomare è lungo 450 metri tutti pedonali, da piazzale Roma a piazzale del Porto. Ci sono fontane a forma di barca, i gazebo e i tavoli con il gioco della dama, piante, fiori e la pista ciclabile. Comune di Riccione Ufficio I.A.T. (Informazioni e Accoglienza Turistica) - P.le Ceccarini, 11
Cattolica
La "Regina dell'Adriatico" segna il confine con le Marche.
Bella e curata, col centro pedonalizzato, un lungomare con tante panchine e tanti fiori, spiagge attrezzate con tanti giochi per i bambini, Cattolica nel 2009 ha meritato la Bandiera Blu. Anche Cattolica vanta una lunga tradizione turistica.
I vicoli di un tempo con le case dei pescatori si congiungevano in Piazza delle Sirene (si chiama così per la fontana che raffigura tre sirene): in questa piazza che va al mare sorse nel 1883 il primo stabilimento balneare.
Da visitare Ii Museo della Regina; il Museo è su due piani: al primo ci sono testimonianze dell’età del Bronzo e dell’età romana. Al secondo, nella sezione Marineria, ci sono modelli di imbarcazioni di varie epoche storiche. Comune di Cattolica
Ufficio I.A.T. (Informazioni e Accoglienza Turistica) - via Mancini, 24
Bellaria Igea Marina
Un'altra Bandiera blu per la spiaggia.
La Borgata Vecchia è il più antico nucleo urbano di Bellaria, già dal secolo XV esisteva un'osteria dove i forestieri potevano dissetarsi e far riposare i cavalli.
Da vedere il Museo delle Conghiglie che si trova nell'antica Torre di Bellaria.
A Bellaria Igea Marina si celebra la Notte Rosa dei Bambini con un programma di spettacoli e animazioni veramente ampio. Comune di Bellaria Igea Marina
Ufficio I.A.T. (Informazioni e Accoglienza Turistica) via L. da Vinci, 2 tel. 0541 343808 - fax 0541345491
iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Misano Adriatico
Per gli appassionati di corse, al Misano World Circuits frecciano moto e automobili da corsa.
Ma a Misano non è solo motori: la Marina di Portoverde, col turismo nautico e la bella spiaggia, le isole pedonali, i mercatini serali e le isole verdi in pieno centro ne fanno una località proprio adatta per una vacanza con i bambini. Comune di Misano Adriatico
Ufficio I.A.T. (Iinformazioni e Accoglienza Turistica) viale Platani, 22
tel. 0541 615520 - fax 0541 613295
iat@comune.misano-adriatico.rn.it
La provincia di Forlì - Cesena
Cesenatico
La caratteristica piazza delle Conserve così chiamata perché ci sono dei pozzi profondi 6 metri in cui un tempo si conserva il pesce ci ricorda il carattere marinaro di questo Borgo di pescatori che, anche con l'avvento del turismo, ha saputo conservare le sue tradizioni.
Nel suo tratto più interno Porto Canale ricalca ancora le tracce del porto ideato da Leonardo da Vinci.
Nel porto c’è il museo della Marineria.
Del resto Cesenatico è tutta un museo, e ha saputo conservare tradizioni e resti dell’antico passato con un moderno senso dell’ospitalità.
Da non mancare l'appuntamento di metà giugno, , Marineria, la grande rassegna dedicata al mare con mostre, conferenze, concerti, laboratori ma anche tanto buon pesce da mangiare! Comune di Cesenatico UFFICIO I.A.T. - INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA
Viale Roma 112
47042 CESENATICO Centro ( FC )
Tel: 0547 673287 - N. Verde 800 556900
Fax: 0547 673288