|
|
|
EDIZIONi 2017
GUIDA ALLE TERME CON I BAMBINI
Località, stabilimenti e cure termali, tutti naturalmente "a misura di bambino"
Storiella da colorare, giochi, curiosità
• TERME DI ISCHIA
• TERME DI MONTAGNA
SCARICA SUBITO GRATIS I CATALOGHI
|
LE TERME DEL TRENTINO |
Circondati dallo splendido scenario delle Dolomiti, tra boschi e parchi naturali, coccolati dagli hotel che dispongono di aree wellness e centro benessere, sereni perché i nostri bambini trovano tante attenzioni e attività nei mini club, le vacanze in Trentino sono, oltre che rigeneranti.
Le acque, poi, che sorgono ad alta quota sono ricche di elementi benefici
e utilizzate nei centri termali non solo per i trattamenti estetici, ma per curare numerose patologie, a cominciare da quelle che affliggono soprattutto i bimbi che vivono in città come le faringiti, le sinusiti, le otiti.
Specializzate per la cura delle malattie respiratorie, per la circolazione, per le malattie della pelle, adatte a tutte le età (quelle di Rabbi con un occhio di riguardo per gli "acciacchi" dei nonni), in Trentino sorgono 7 centri termali, ciascuno con acque dalle particolarità uniche, e uno, le Terme di Garniga, unico in Italia, è specializzato nella fitobalneoterapia, cioé bagni con erbe officinali.
Alcuni centri termali aprono soltanto in primavera-estate,
le terme APERTE IN INVERNO sono
le TERME DOLOMIA, le TERME DI PEJO E le TERME DI COMANO.
Una vacanza in Trentino sarà anche un'occasione per ritrovare la forma e beneficiare delle sue preziose acque termali; nelle zone realax, nei centri wellness ed estetici degli hotel, poi, continua il benessere.
HOTEL DEL TRENTINO >> |
LE TERME DI DOLOMIA BENESSERE NEL CUORE DELLA VAL DI FASSA |
Le Terme di Dolomia si trovano a POZZA DI FASSA a 1325 metri d'altitudine, nel cuore della valle Ladina circondata da alcuni tra i più imponenti massicci delle Dolomiti come la Marmolada, il Latemar, il Gruppo del Catinaccio).
Nella Valle scorre l'acqua termale Alloch, l'unica sorgente solforosa del Trentino, nota per le sue proprietà curative fin dall'antichità.
Le Terme, circondate dal rilassante panorama delle Dolomiti, offrono spazi appositamente studiati per regalare momenti di benessere.
Alle Terme di Dolomia - convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale - si praticano cure inalatorie, idropiniche, fangoterapia, balneoterapia, impacchi alle erbe medicinali.
Non mancano percorsi benessere per riacquistare l'equilibrio psicofisico, trattamenti estetici, massaggi, sedute di reiki, di cristalloterapia, consulenza per i fiori di Bach.
Come non rinunciare, infine, alla linea cosmetica esclusiva delle Terme Dolomia: latti detergenti, emulsioni, creme rassodanti tutte con prodotti naturali, anche senza conservanti per pelli particolarmente sensibili. |
LE TERME DI RABBI , LE TERME DEI NONNI |
Le terme frequentate dalla regina Maria Teresa d'Austria che le definiva "elisir naturale", sfruttano i benefici effetti di un'acqua ricca di ferro e anidride carbonica.
Le Terme di Rabbi - convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale - si trovano in località Fonti, nella Valle di Rabbi, una valle laterale alla Val di Sole, nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Sono aperte da maggio a settembre e con l'acqua termale si curono malattie artro-reumatiche, malattie vascolari, in particolare la cellulite, affezioni del sistema respiratorio e di quello gastro-intestinale.
Le Terme di Rabbi si prendono cura dei nonni, un'equipe specializata propone trattamenti termali in acqua e terapie fisiche per alleviare i dolori dovuti a reumatismi, artrosi, osteoporosi, i disturbi venosi che causono disturbi alle gambe, il diabete e la cellulite.
Nel centro benessere i prodotti di bellezza a base di Ferro e Vitamina C della Rosa Canina, senza conservanti, coloranti e allergeni dei profumi, tutti prodotti naturali che sfruttano le proprietà dell'acqua ferruginosa e gli elementi naturali dello Stelvio, rendono la pelle bella e sana. |
LE ACQUE AMICHE DELLA PELLE: LE TERME DI COMANO |
Le Terme di Comano, centro dermatologico d'eccellenza, - convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale - nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, sono circondate da 14 ettari di parco.
Il clima salubre collinare, mite per l'influenza del Lago di Garda, la natura incontaminata, la zona non inquinata è ideale per le persone affette da allergie.
L'acqua termale, già conosciuta al tempo dei Romani, unica in Italia, è bicarbonato calcio magnesiaca, ha una temperatura costante di 37° alla fonte e un ph quasi neutro e, grazie alla ricchezza di floro, svolge un'efficace cura tutta naturale e senza effetti collaterali (quindi anche adatta ai bambini già a partire dagi 8 mesi d'età) per lenire, detergere e alleviare il prurito nelle malattie della pelle come psoriasi, determatiti e allergie.
La dermatite atopica è la malattia della pelle più diffusa in età pediatrica; studi medici hanno dimostrato che le cure termali (ciclo di 12/15 bagni termali per i bambini) hanno un effetto più duraturo dei farmaci.
A Comano i bambini già dagli otto mesi potranno curarsi con la balneoterapia grazie al reparto a loro dedicato organizzato con stanze da bagno singole dove il piccolo viene accompagnato da un adulto.
Il reparto pediatrico è colorato e allegro, ha vasche da bagno più piccole, giochi per il bagnetto e fasciatoi.
Le Terme di Comano sono amiche dei bambini e aiutano le famiglie non solo attraverso le cure ma anche con un vero e proprio luogo di ascolto e di scambio dove esperti aiutano a superare le difficoltà che questa patologia comporta nella Scuola dell'Atopia, che si svolge ogni quindici giorni.
Per avere informazioni su come comportarsi in presenza di un bambino affetto da dermatite atopica (dall'igiene del bambino, alla pulizia dellla sua cameretta alla gestione psicologica) da leggere la pagina www.termecomano.it/scuola-dellatopia.
Molti i servizi per le famiglie con i bambini: GIOCAINSIEME, uno spazio dedicato a bambini da 0 a 11 anni che comprende lo spazio Marsupio per bambini da 0 a 12 mesi, lo spazio Un mondo di colori per bambini fino a 3 anni, lo spazio Archimede per bambini da 4 a 11 anni; il MINICLUB LA VASCA è uno spazio dedicato ai bambini da 5 a 11 anni; lo JUNIOR CLUB dedicato ai ragazzi da 11 a 17 anni; DOTTOR CLOWN ogni domenica mattina e le AREE GIOCO PARCO TERMALE.
Nel vasto parco sono
presenti due grandi aree gioco: il Villaggio di Drop e Gino per i più piccoli e il Castello della Sibilla organizzato come un parco avventura.
Per tutta la famiglia
il Percorso vita per una rigenerante passeggiata a contatto con la natura.
La balneoterpia è accompagnata dalla cura idropica; alle Terme di Comano, inoltre, si praticano anche le terapie inalatorie per le malattie delle vie aeree superiori.
Non manca naturalmente il Centro benessere e una linea cosmetica, la Salus per Aquam, realizzata con l’acqua termale di Comano in aggiunta a ingredienti naturali.
I prodotti, acquistabili anche online, si potranno trovare ai Mercatini di Natale di Trento e del borgo di Rango.
|
ACQUA TERMALE SPRAY
Per avere a casa propria i benefici dell'Acqua Termale di Comano per il trattamento delle infiammazioni cronico– recidivanti delle vie respiratorie a carattere allergico, ma anche per la quotidiana igiene nasale anche dei più piccoli, lo spray a base di acqua termale si può acquistare direttamente sul sito delle terme. |
LE TERME VAL RENDENA, IL BORGO DELLA SALUTE |
Le Terme si trovano nel centro storico di CADERZONE, nel Parco Naturale Adamello Brenta, a pochi chilometri da Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Le terme - convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale -
sono aperte da aprile a novembre, la fisioterapia, le visite specialistiche e il centro estetico, sono invece aperti tutto l'anno.
Aperto al pubblico nel 2004, il Borgo della Salute, come si definiscono le Terme Val Rendena Fonte S. Antonio, sfrutta i benefici dell'acqua d oligominarale che sgorga a 1000 m d'altezza (già conosciuti nel '600) per il trattamento delle vasculopatie periferiche, delle affezioni dermatologiche, delle affezioni osteoarticolari e delle patologie dell’apparato respiratorio.
Il Centro Estetico e massaggi dispone di sei cabine con moderne apparecchiature (come l'Intraderma – Radiofrequenza, una delle ultime novità nel campo del ringiovanimento cutaneo) e il Centro Wellness con piscina idromassaggio, bagno turco, calidarium, sauna finlandese, grotta di sale, vasca con acqua fredda, zona relax.
Le Terme producono due lineae di prodotti di cosmesi, la linea Thermae Veritas", prodotti naturali e preparati con l'acqua termale e la nuova linea "Borgo della Salute",
che uniscono le proprietà terapeutiche dell'acqua della fonte S. Antonio ai principi attivi salutari delle piante della Val Rendena, dei fieni delle montagne e del latte delle mucche della zona.
I prodotti si possono acquistare per corrispondenza con il 10% di sconto. |
LE TERME DI PEJO: benessere nel Parco Naturale dello Stelvio |
Le TERME DI PEJO, nella VAL DI SOLE, sono aperte dal 2 dicembre e resteranno aperte fino al 6 aprile.
Le acque termali di Pejo erano conosciute per i loro benefici effetti già nell'antichità, il centro termale è completamente rinnovato e ampliato.
Le fonti minerali della Val di Pejo hanno origine nelle viscere del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale che raggruppa le cime più alte delle Alpi Orientali.
Le Terme di Pejo sfruttano, per le particolari proprietà benefiche, tre diverse sorgenti:
Fonte Alpina: è un’acqua leggerissima e fredda con una bassissima concentrazione di sali.
Antica Fonte: acqua fredda con numerosi minerali tra cui il ferro
Nuova Fonte: acqua fredda con bicarbonati, calcio e magnesio
Le acque leggere (Fonte Alpina) sono riconosciute per le caratteristiche depurative e disintossicanti, mentre le acque più pesanti (Antica Fonte) vengono impiegate nelle carenze di minerali (ferro,calcio, magnesio, sodio ecc.) e per la loro azione regolatrice di vari organi ed apparati.
Grazie alla presenza di molti minerali, le acque della Nuova Fonte sono utili per contrastare l’osteoporosi e ione ferroso, facilmente assimilabile, è favorevole nelle anemie carenziali presenti a diverse età – dal bambino all’età adulta- e nelle forme provocate da eccessivo consumo, come iperattività fisica e gravidanza.
Le prime testimonianze scritte delle pratiche termali a Pejo s risalgono al XVI secolo.
Oggi ill progetto "benessere globale" delle Terme di Pejo è rivolto alla cura di specifici disturbi fisici, ed allo stesso tempo, al recupero dell’armonia interiore.
Alle Terme di Pejo è possibile, tra l’altro, effettuare cure idropiniche e inalatorie, massaggi con tecniche tradizionali e orientali, percorsi di riabilitazione.
Trattamento unico per i suoi benefici anche sulla psiche è il bagno carbo gassoso: un micromassaggio delicato su tutto il corpo grazie alle innumerevoli bollicine di gas carbonico dell'acqua di Pejo. Il bagno
è indicato per le manifestazioni dolorose di origine articolare grazie alla sua forte azione antinfiammatoria.
Nel bellissimo scenario naturale del Parco Naturale dello Stelvio, la nuova Area Wellness dispone di sauna finlandese, biosauna, bagno romano e bagno di vapore, di una zona umida che propone idromassaggi, cascata cervicale, percorso Kneipp, cascata di ghiaccio, docce emozionali e docce scozzesi.
Aperte anche d'inverno, le domeniche è possibile effettuare l'accesso alle fonti termali, effettuare l'accesso all'area piscina, all'area fitness e all'area wellness.
|
TERME NELLA VALLE DEI LAGHI: I BENEFICI DELLE ERBE |
Tra la gente di Calavino e Lasino è radicata la convinzione che le acque del LAGO DI LAGOLO - Valle dei Laghi - Monte Bondone (TN) possiedano proprietà terapeutiche per le malattie della pelle.
Che sia vero o no, è indubbio che il Lago di Lagolo, un piccolo lago balneabile inserito in una conca di prati e circondato da faggi, a poca distanza da TRENTO e dal Lago di Garda, e la natura che lo circonda sono la cornice ideale per una vacanza benessere.
BAGNI D'ERBA A GARNIGA TERME - Monte Bondone - TN
A 22 Km circa da TRENTO, Garniga Terme è l'unico centro termale in Italia che specializzato nella fitobalneoterapia, un antico trattamento termale usato in alcune zone alpine del Trentino, dell'Alto Adige e dell'Austria.
Studi recenti hanno dimostrato che questo trattamento che prevevede l'immersione completa del paziente in un letto d'erba fresca, sia utile nelle malattie reumatiche, nelle sofferenze a livello muscolare e articolare.
L'erba usata a Garniga è fresca di taglio e viene dalla ricca varietà di piante e fiori officinali (timo, genziana, tarassico alpino...), unica nel Trentino, del Monte Bondone.
Nella Valle dei Laghi la varietà climatica favorisce la convivenza, a pochi chilometri l'una dall'altra, di specie alpine e mediterranee, le conifere del paesaggio alpino a valle lasciano il posto alla vite e addirittura all'olivo (qui si produce l'olio d'oliva più settentrionale del mondo).
Sull'Altopiano delle Viote, a 1500 m, uno dei luoghi più suggestivi del Trentino per le varietà di fiori delle sue praterie, si trova il Giardino Botanico di Monte Bondone, oltre 10 ettari di terreno in cui si coltivano più di 1000 specie di piante alpine provenienti da tutto il mondo per diffonderne la conoscenza e la salvaguardia.
Il centro termale Garniga Teme, oltre ai reparti in cui si pratica la fitobalneoterapia, ha anche una luminosa piscina coperta con idromassaggi, un centro wellness e un'area beauty che usa solo prodotti naturali a base delle erbe del Monte Bondone scelti con massima cura. |
Tante attenzioni per i più piccoli alle Terme di Levico e Vetriolo |
I benefici effetti delle acque termali erano conosciuti fin dall'antichità, con le acque termali si curavano già secoli fa disturbi legati alle articolazioni, all'apparato digerente, patologie vascolari.
Oggi, però, sempre più genitori sono a conoscenza dei benefici effetti che le terme hanno anche sui bambini.
Non solo per curare patologie particolari, papà e mamme vogliono portare i loro bambini alle terme per "rimetterli in forma" dopo l'inverno o per prevenire i disturbi legati al freddo.
Abbiamo la fortuna che l'Italia può vantare numerosi stabilimenti termali, tuttavia quali sono le terme più adatte per i nostri bimbi?
Terme le cui acque
siano particolarmenti efficaci nelle cure inalatorie e soprattutto stabilimenti che abbiamo un'attenzione particolare per i piccoli pazienti.
Se poi riusciamo a coniugare un soggiorno dedicato al benessere dei nostri cuccioli con una vacanza relax in una località con una ricca offerta di itinerari naturalistici, storici e culturali, allora abbiamo scelto LEVICO TERME, in VALSUGANA.
La ricerca scientifica sull'acqua arsenicale ferruginosa di LEVICO ha mostrato come le cure inalatorie fatte con regolarità portino i bambini a soffrire meno dei mali di stagione che molte volte tormentano i genitori.
Alle Terme di Levico e Vetriolo l'attenzione per i più piccoli è testimoniata dal padiglione dedicato ai bambini e ai ragazzi fino ai 14 anni di età.
Levico Terme e la Valsugana offrono l'occasione per unire momenti di attenzione per la salute ad altri di svago e relax per tutta la famiglia grazie alla ricchezza e all'offerta di questo territorio.
Oltre al Parco delle Terme, simbolo della città e noto per le sue piante esotiche, la possibilità di passeggiate fra i castelli, boschi, pascoli e laghi di montagna. A completare la vasta offerta turistica di Levico la possibilità di praticare numerosi sport, quali canoa, pesca, arrampicata, mountain bike e canyoning con guide preparate ad accompagnare anche i più piccoli.
|
LE TERME DI RONCEGNO |
A RONCEGNO, 535 m di altitudine, in VAL SUGANA, sorge la Casa di Salute Raphael (non convenzionata col Servizio Sanitario Nazionale), un hotel quattro stelle, unico istituto in Italia che utilizza le metodiche della medicina antroposofica.
Oltre al'impiego dell'acqua termale arsenicale ferruginosa di Levico, si dà molta importanza all'alimentazione proponendo una dieta a base di verdura biologica, e, come terapia, viene impiegata anche l'arte.
Tra le tante prestazioni, inalazioni, aerosol, bagni di vapore, impacchi medicali e trattamenti di cosmesi; la Casa della Salute è anche luogo ideale per le convalescenze. |
top |
|